Block News: Cosa sono i Buchi Neri

1Buco nero: premesse

L'aspetto di un buco nero
L'aspetto di un buco nero — Fonte: Ansa

I buchi neri sono considerati gli oggetti più distruttivi dell'universobuchi neri sono presenti nello spazio, ma nessuno è mai riuscito ad osservarli realmente. I buchi neri sono, infatti, parti dell’universo misteriose, affascinanti, non visibili ai nostri occhi. Essi non sono in grado di emettere alcun tipo di luce e vengono considerati come gli oggetti più distruttivi presenti nell’universo.      

I buchi neri non sono mai stati osservati realmentebuchi neri, non essendo in grado di emettere alcun tipo di radiazione, non possono essere studiati in nessun modo e solo con l’ausilio delle nozioni di fisica e matematica è possibile immaginarli nel modo più realistico possibile.   

2Buco nero, come si forma

Il sole
Il sole — Fonte: Ansa

Il buco nero è una regione dello spazio che attrae e cattura qualsiasi cosa nelle sue vicinanzeUn buco nero è una regione dello spazio in cui il campo gravitazionale è così forte che qualsiasi cosa giunga nelle vicinanze viene attratta e catturata, senza possibilità di sfuggire all’esterno. In teoria si può paragonare un buco nero ad una Stella, caratterizzata da una massa dieci volte superiore a quella del Sole, che si contrae, aumenta la sua densità e crolla sotto il proprio peso concentrando la propria massa in un unico punto detto, appunto, buco nero.      

La gravità del buco nero rende invisibile i corpi che attraeIl buco nero formatisi è caratterizzato da una gravità talmente forte da far perdere la propria identità e la propria luce a qualsiasi segnale luminoso o particella attratti, impedendone la “fuga” e rendendo il corpo interessato totalmente invisibile a qualsiasi osservazione.  

Il buco nero è totalmente oscuro perché non emmette radiazioniNemmeno un raggio di luce è in grado di sfuggire alla “cattura” di un buco nero, nonostante la luce abbia una velocità elevata: questo si verifica perché il buco nero, non essendo in grado di emettere radiazione, non può essere visto essendo totalmente oscuro

I buchi neri inghiottiscono solo i corpi a loro viciniÈ doveroso però precisare che i buchi neri, gli oggetti universali in grado di implodere su sé stessi ma mai di esplodere, non catturano tutto ciò che sta intorno a loro ma riescono ad “inghiottire” solo i corpi che sono più vicini: questo avviene perché l’attrazione gravitazionale è inversamente proporzionale alla distanza del corpo considerato.  

3Origine dei buchi neri

L'aspetto di un buco nero
L'aspetto di un buco nero — Fonte: Istock

Ogni galassia potrebbe avere almeno un buco neroAlcuni astrofisici sostengono che almeno un buco nero si trovi al centro di ogni galassia o al centro dei quasar, dei corpi celesti molto distanti dalla Terra costituiti da ammassi di stelle e considerati delle sorgenti di radiazioni molto intense.     

La forza intensa dei buchi neri ha permesso di captare un sistema binario di stellebuchi neri sono stati oggetto di studi da parte di molti astrofisici ma, non avendo a disposizione dei dati sperimentali affidabili, non si ha alcuna certezza. Tuttavia, secondo alcuni studiosi, la forza intensa esercitata dai buchi neri sui corpi vicini ha permesso di captare un sistema binario di stelle, in cui una stella ed un buco nero si trovavano associati in un unico sistema. È proprio qui che la stella verrebbe perturbata dall’azione del campo gravitazionale del buco nero e che quest’ultimo resterebbe invisibile.    

3.1Cosa c'è dentro un buco nero?

Il buco nero "strappa" il gas all'esterno della stellaL’azione del buco nero presente nel sistema binario è quella di “strappare” il gas presente all’esterno della stella, attrarlo verso di sé dando origine ad un vero e proprio disco che ruota intorno al proprio asse. A questo punto, i gas “strappati” raggiungono temperature elevatissime ed emettono raggi X, permettendo la “rivelazione” del buco nero.   

Costellazione del cigno
Costellazione del cigno — Fonte: Istock

La Costellazione del Cigno ha un buco nero al suo internoÈ possibile assistere a questo meraviglioso spettacolo osservando la Costellazione del Cigno, una delle tre costellazioni che caratterizza il cielo estivo e che viene così chiamata per la figura dell’uccello presente lungo la nostra galassia. Nella Costellazione del Cigno vi sono diverse stelle doppie ed una sorgente di raggi X chiamata Cygnus X – 1: si tratta di una coppia di stelle formata da una stella gigante ed un buco nero.    


Commenti